BORSA DI STUDIO ARCHIVIO DI STATO

torinodue

clubditorino torinodue torinonord

 

 

 

 

 

 

 

Inner Wheel Torino Nord Ovest

Soroptimist International Club Torino

Zonta Club Torino Due

 

Bando di selezione per l’ammissione di diplomate della Scuola APD

alla Borsa di ricerca e formazione professionale

realizzata d’intesa con ARCHIVIO DI STATO di Torino

 

  1. FINALITA’

 

I Club: Inner Wheel Torino Nord Ovest, Soroptimist International Club Torino e Zonta Club Torino Due intendono contribuire alla formazione professionale di giovani archiviste attraverso l’istituzione di una borsa di ricerca e formazione da fruire presso l’Archivio di Stato di Torino.

 

Il progetto di borsa di ricerca e formazione è sostenuto dal generoso contributo dei tre Club sopra indicati e realizzato grazie alla collaborazione e alla supervisione scientifica dell’Archivio di Stato di Torino e della sua Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica (APD).

 

Il premio è destinato a giovani diplomate della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica annessa all’Archivio di Stato di Torino.

 

La vincitrice svolgerà un’esperienza di avviamento alla professione archivistica in affiancamento al personale dell’Archivio per la descrizione e l’inventariazione di fondi archivistici di età medioevale/moderna o contemporanea individuati dall’Archivio di Stato, ricevendo una borsa mensile di € 800,00 a titolo di compensazione per il periodo dei 6 mesi previsti per la sua collaborazione al progetto.

 

  1. REQUISITI DI AMMISSIONE

 

Per poter partecipare alla presente iniziativa è necessario, alla data del 1° gennaio 2018, non aver ancora compiuto 40 anni di età, non essere titolari di incarichi di lavoro a tempo indeterminato e aver frequentato la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Torino nei bienni 2013-2015 o 2015-2017 ed averne conseguito il diploma.

 

  1. PROFILO DELLE CANDIDATE

 

La preparazione delle Candidate sarà valutata sia sulla base della documentazione inviata, sia sul profilo attitudinale e professionale. Costituiscono inoltre requisiti sostanziali le seguenti capacità:

 

  • capacità concettuale, analitica e di valutazione nella conduzione di ricerche, compresa la capacità di utilizzo e di produzione di risorse elettroniche su database;
  • capacità di lavorare in gruppo e in organizzazioni complesse e capacità di raggiungere obiettivi di squadra;
  • motivazione, condivisione, interesse e conoscenze di storia medioevale/moderna o contemporanea, a seconda dell’ambito prescelto;
  • motivazione, condivisione, interesse e conoscenze nei confronti della gestione e della conservazione degli archivi storici.
  1. DURATA DEL PROGETTO E IMPORTO DELLA BORSA

 

La durata del progetto è pari a mesi 6 effettivi con un impegno di 30 ore settimanali e dovrà concludersi al massimo entro il mese di marzo 2019.

 

La Borsa sarà sospesa per assenza dovuta a malattia prolungata debitamente comprovata, o per comprovate esigenze dell’Archivio, e la sua erogazione sarà riattivata alla ripresa delle attività.

 

Il premio è erogato in rate mensili dai Club Inner Wheel, Soroptimist e Zonta di Torino tramite versamenti su conto corrente intestato alla beneficiaria, nei tempi e secondo le modalità che verranno da essi comunicate direttamente all’interessata.

 

Tutti gli importi indicati nel presente bando sono da considerarsi al lordo delle imposte previste per legge.

 

La titolare della Borsa dovrà provvedere, con onere a proprio carico, alla copertura assicurativa per infortuni a cui i Club concorreranno fino a un massimo di € 200,00.

 

In caso di gravi e comprovate inadempienze della candidata nello svolgimento dell’attività, la collaborazione sarà interrotta con effetto d’immediata cessazione dell’erogazione del contributo per la quota residua.

 

  1. DOMANDA DI AMMISSIONE

 

La domanda di ammissione è scaricabile dal 1°marzo 2018 dai siti web:

 

  • http://www.archiviodistatotorino.it/

 

  • http://www.innerwheel.it/club/iwc0034

 

  • http://www.soroptimist.it/club/torino/

 

  • http://www.zontaareaitalianordovestmonaco.org/

 

Tale domanda deve essere compilata in tutte le sue parti, sottoscritta con firma autografa e corredata dei seguenti allegati:

 

  1. Copia del certificato di diploma della Scuola APD conseguito presso l’Archivio di Stato di Torino nei bienni indicati al punto 2 del Bando.

 

  1. Curriculum vitae in formato europeo, corredato di fotografia.

 

  1. Copia del documento di identità.

 

  1. Lettera di motivazione redatta dalla Candidata a sostegno della propria candidatura. Dalla lettera si deve evincere chiaramente una breve descrizione del proprio percorso di studio e dei propri interessi di ricerca.

La mancanza di uno dei documenti elencati sarà motivo di esclusione.

La documentazione prodotta non verrà restituita.

 

  1. TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

 

Le interessate devono far pervenire la domanda improrogabilmente entro e non oltre il giorno 17 marzo 2018 all’indirizzo e-mail borsarchivio2018@gmail.com.

Sarà dato riscontro della ricezione entro 24 ore.

 

  1. SELEZIONE DELLA VINCITRICE

 

La selezione della vincitrice del bando si svolgerà come segue:

 

  1. Le candidature pervenite entro i termini prestabiliti saranno valutate da una

 

Commissione che assegnerà un punteggio a ciascuna Candidata, così da comporre una graduatoria che sarà pubblicata entro il 12 aprile 2018.

  1. Solo le prime 5 Candidate della graduatoria saranno ammesse a sostenere un colloquio orale presso la sede dell’Archivio di Stato di Torino. I colloqui si svolgeranno nel giorno 19 aprile 2018; l’orario sarà comunicato alle Candidate selezionate via posta elettronica.
  2. Le Candidate dovranno dare conferma della propria partecipazione al colloquio mediante e-mail, pena l’esclusione dallo stesso.

Le date indicate nel presente bando potranno subire variazioni che saranno tempestivamente comunicate alle partecipanti.

La graduatoria preliminare, la convocazione ufficiale delle Candidate ammesse al colloquio e gli esiti finali dei colloqui con la dichiarazione della vincitrice del premio saranno resi noti esclusivamente tramite pubblicazione sul sito web dell’Archivio di Stato, nella pagina dedicata alla “Borsa di ricerca e formazione professionale per Archiviste”.

 

8. COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONI DI VALUTAZIONE

La Commissione sarà composta da:

  1. La Direttrice dell’Archivio di Stato di Torino o sua delegata;
  2. La Presidente del Soroptimist Club Torino o sua delegata
  3. La Presidente dell’Inner Wheel Torino Nord Ovest o sua delegata;
  4. La Presidente dello Zonta Club Torino 2 o sua delegata;
  5. La Segretaria designata dai Club
  6. Una Funzionaria Archivista dell’Archivio di Stato di Torino;

 

  1. PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA E ALTRE COMUNICAZIONI

 

La Borsa sarà assegnata alla Candidata che avrà ottenuto il punteggio assoluto (graduatoria più colloquio) più alto a insindacabile giudizio della Commissione di valutazione.

La graduatoria finale sarà pubblicata sul Sito web dell’Archivio di Stato entro il 23 aprile 2018.

L’assegnazione della Borsa sarà comunicata alla vincitrice tramite posta elettronica nella stessa data. In caso di rinuncia da parte della vincitrice, la Borsa verrà assegnata per scorrimento.

La Candidata assegnataria dovrà far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 27 aprile 2018 una dichiarazione di accettazione della Borsa tramite comunicazione all’indirizzo e-mail borsarchivio2018@gmail.com e inizierà il percorso formativo dal 2 maggio 2018. In caso di rinuncia in itinere da parte della Beneficiaria avente diritto, i Club interromperanno il finanziamento.

Per eventuali comunicazioni concernenti lo svolgimento del concorso, le Candidate saranno contattate unicamente all’indirizzo di posta elettronica comunicato in fase di iscrizione.

10. IMPEGNI DELLA BENIFICIARIA DELLA BORSA DI STUDIO

Durante il periodo di svolgimento del progetto sono richieste alla Beneficiaria puntualità, dedizione e impegno nell’esecuzione delle mansioni assegnate dalla Funzionaria responsabile scientifica del progetto.

La Beneficiaria si impegna a produrre, a metà percorso, una breve relazione sull’attività svolta, controfirmata dalla Funzionaria responsabile scientifica del progetto.

La Beneficiaria si impegna inoltre, a conclusione del progetto, a presentare una relazione sull’esperienza formativa svolta e a contribuire alle iniziative che i Club e l’Archivio di Stato potranno organizzare per promuovere questo e altri analoghi progetti di formazione.

 

11. IMPEGNI DEI CLUB

L’Inner Wheel Torino Nord Ovest, il Soroptimist International Club Torino e lo Zonta Club Torino Due si impegnano ad erogare la Borsa secondo le modalità stabilite nel presente Bando.

 

12.  SINTESI DELLE SCADENZE

 

А. 01.03.2018 -pubblicazione del Bando.

B. 17.03.2018 -termine ultimo per la presentazione delle candidature.

C. 12.04.2018 -pubblicazione della graduatoria con le candidate ammesse al colloquio.

D.19.04.2018 -svolgimento del colloquio.

E. 23.04.2018 -pubblicazione della graduatoria finale e comunicazione della vincitrice della borsa.

F. 27.04.2018 -ore 12.00: termine ultimo per la comunicazione dell’accettazione della borsa da parte della candidata dichiarata vincitrice.

G. 2.05.2018 – inizio progetto

13. CONTATTI Segreteria Borsa

E-mail: borsarchivio2018@gmail.com

 

Telefono: 3385432863

 

Per INNER WEEL TORINO NORD OVEST

Ada Cristiana Zamara Marelli – Presidente pro tempore

adasign

Per SOROPTIMIST INTERNATIONAL D’ITALIA CLUB TORINO

Angiola Maria Moschetti – Presidente pro tempore

angiola

Per ZONTA CLUB TORINO 2

Silvia Cosentino – Presidente pro tempore

silvia

 

Torino 1 marzo 2018

Puoi compilare la domanda di ammissione al bando scaricando il file: Domanda ammissione Borsa Archivio 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *